Generalmente si richiede una ricerca perdite d’acqua in casi di ingenti consumi idrici o di fughe sospette. Inoltre, se il caso specifico lo prevede, chiedere un intervento per scoprire infiltrazioni dannose può essere la prima fase di una causa per rimborso dovuto a sinistri domestici. Le tecniche messe in opera oggigiorno dai migliori professionisti del settore non sono più invasive, e permettono di identificare le cause del danno idrico senza distruggere le infrastrutture.
Le ragioni più concrete per richiedere una ricerca perdite d’acqua sono:
– La constatazione di una fuga flagrante (consumi d’acqua eccessivi, macchie di umidità, allagamenti).
– La caduta di pressione di caldaie e scaldabagni e il sibilo costante a livello degli augelli dell’impianto.
– Un consumo spropositato rilevato dall’orologio del contatore e la presenza di perdite nel tratto di tubi ce arrivano fino all’abitazione.
I rischi che corri per incuria o sottostima del problema non sono trascurabili, poiché l’erosione della perdita ha cominciato a fare danni molto prima della tua percezione visiva. Probabilmente quando sei partito per le ferie hai dimenticato di chiudere la valvola di ingresso dell’acqua, e quindi la fuga d’acqua ha lavorato indisturbata nelle pareti di casa tua lasciando aloni di umidità e rigagnoli in punti insospettabili o nascosti.
Oppure è da tempo che trascuri l’ugello di sicurezza della caldaia o dello scalda bagno. Se non hai prestato attenzione al calcare depositato nella ghiera, di sicuro avrai pregiudicato la chiusura della valvola e quindi provocato uno spreco di acqua non indifferente.
Ricerca perdite d’acqua: cosa rischi se non intervieni subito
A quali rischi vai incontro nel caso di fughe d’acqua non trattate rapidamente? Se lascerai aggravare le perdite occulte le conseguenze saranno ingenti:
1° – I costi
Calcolare i costi causati da infiltrazioni e allagamenti sotterranei sottintende la sovrafatturazione della bolletta e gli eventuali sinistri causati ai vicini nel caso di habitat collettivi. I fenomeni più frequenti riguardano i giunti deteriorati dei bagni e le reti idriche non sostituite da decenni.
2° – I tempi
Scegliere un professionista che sappia accorciare i tempi di ricerca perdite d’acqua, è il primo step per ottimizzare le spese dovute a infausti danni domestici. Più l’effetto devastante dell’allagamento dilaga nelle pareti, più tempo sarà necessario per ripararlo. Il processo di asciugatura slitterà di alcuni mesi e non potrai ridipingere o sfruttare l’appartamento danneggiato.
3° – La salubrità
L’ultima conseguenza dovuta a perdite occulte e infiltrazioni riguarda la salute. Una piccola negligenza verso fughe d’acqua e allagamenti può favorire l’installarsi di muffe, funghi, spore e micro organismi dannosi al benessere di chi vive l’ambiente domestico. Gli esperti del settore che posseggono competenze in merito ti permetteranno di accorciare i tempi e di tagliare i costi con interventi di alta qualità.